Archivio Categoria: News/Blog

Latticini, latte e formaggi: falsi miti e scarsa informazione

Il latte è un alimento primario per la crescita e la formazione ossea e muscolare dell’essere umano, ma è sempre più ricorrente la diffusione di notizie sull’apparente nocività derivate dal consumo di latte, latticini e derivati del latte. L’aumento di casi di intolleranza al lattosio o ad altre proteine e componenti del latte -soprattutto vaccino […]

Influencer dell’alimentazione: quanto fidarsi?

L’influencer è sempre più spesso una figura di riferimento e un “professionista” che riesce a guadagnarsi il rispetto e l’autorevolezza nei confronti dei followers con i suoi consigli e suggerimenti di stile di vita o di acquisto di beni. Moda, cosmesi, abbigliamento, motori, spettacolo sono gli ambiti più seguiti, ma cresce la tendenza di informarsi […]

Incentivi per l’agricoltura 2020: novità

La Legge di Bilancio 2020 ha messo in campo una serie di misure rivolte alla crescita della cosiddetta agricoltura 4.0 con l’intento di introdurre maggiore tecnologia e innovazione in tutto il processo produttivo dal produttore al consumatore. Gli incentivi all’agricoltura sono, quindi, concentrati nell’ambito della ricerca e dello sviluppo, in particolare per attività orientate al […]

Cibi monoporzione contro lo spreco alimentare

Le indagini di mercato nell’ultimo biennio rivelano una crescita del consumo di cibi monoporzioni, sinonimo di un cambiamento sostanziale delle abitudini delle famiglie, della composizione dei nuclei familiari e di nuove  problematiche sull’impatto ambientale. I nuclei familiari sono sempre più ridotti, cresce la tendenza a pianificare le scorte e la spesa giorno per giorno, aumenta […]

Sostituire il burro con la ricotta ma non solo: ecco tutte le alternative

Il burro è sicuramente uno degli alimenti maggiormente utilizzati in ambito culinario, tanto nelle ricette salate quanto in quelle dolci.A volte credere che lo si possa sostituire non è facile da credere ma adesso vi diremo come sostituire il burro con la Ricotta, come quella che noi stessi produciamo e vendiamo, o con altri alimenti […]

Mozzarella di bufala, un prodotto tutelato negli Stati Uniti

La Pecorella Distribuzione s.r.l.

Una delle problematiche più gravi che ha colpito negli ultimi anni i numerosi e prelibati prodotti alimentari italiani all’estero è stata la loro contraffazione e commercializzazione sotto forma (e con le etichette) di presunti alimenti della nostra gastronomia. Da qui la diffusione, ad esempio, del cosiddetto Parmesan Cheese, venduto come vero e proprio Parmigiano Reggiano […]

Mercato Bio: la trentunesima edizione

I prodotti biologici e il mercato Bio hanno ormai preso piede nella nostra quotidianità e, secondo le ultime statistiche, l’Italia risulta essere il primo paese esportatore dell’UE, il quinto nel mondo e il terzo in Europa per quanto concerne i consumi.Tutto ciò deriva sicuramente dalla crescente attenzione verso la sostenibilità ambientale che coinvolge tutti gli […]

Dazi USA: ecco cosa cambia

Caciotta mista al Peperoncino

All’interno del Federal Register, ovvero la Gazzetta Ufficiale del governo americano, è stata pubblicata la lista di tutti i prodotti europei che saranno soggetti ai dazi decisi dall’amministrazione dell’attuale presidente USA. L’elenco, già precedentemente mostrato attraverso il sito ufficiale del Rappresentate USA del Commercio, non mostra in questa versione ufficiale alcuna sorpresa: i prodotti italiani […]

Formaggi italiani, buoni ma grassi per i turisti stranieri

Una delle ragioni per cui milioni di turisti visitano il nostro Paese ogni anno è la curiosità di scoprire la cucina italiana e le innumerevoli prelibatezze che essa riesce a presentare, sia sotto forma di piatti che di semplici alimenti da mangiare. E tra questi ultimi, in particolare i tantissimi formaggi o altri prodotti lattiero-caseari, […]

Accordo parmigiano: il Consorzio ha firmato

L’Accordo sul Parmigiano che è recentemente stato firmato dal Consorzio con Whole Foods Market ha come scopo principale quello di incrementare le vendite del Parmigiano Reggiano attraverso l’organizzazione di eventi e attività di marketing che puntino sui clienti che diventano i principali destinatari di ogni novità.Quando parliamo di clienti, naturalmente ci riferiamo tanto ai cittadini […]