I cannelloni sono un piatto tipico della tradizione gastronomica italiana. Si tratta di una pasta ripiena, solitamente farcita con ragù e besciamella, ma esistono numerose varianti a base di verdure e ricotta, ad esempio. In questo articolo vi proponiamo la ricetta dei cannelloni alle verdure, un primo piatto sano e gustoso che piacerà a tutti!
Ad ogni regione la sua ricetta: ecco la variante de La Pecorella
La ricetta dei cannelloni varia a seconda della regione italiana. In Abruzzo, i cannelloni si possono trovare farciti con carne e piselli e serviti con una salsa di pomodoro; mentre in Sicilia è facile assaporarli ripieni di ricotta e spinaci e poi ricoperti di besciamella. Ma indipendentemente dalla provenienza, i cannelloni alle verdure sono sempre deliziosi!
Per preparare la nostra variante dei cannelloni alle verdure avrà bisogno di:
- 300 g di pasta per cannelloni;
- 1 cipolla;
- 2 carote;
- 200 g di funghi;
- 150 g di spinaci;
- 100 g di ricotta La Pecorella;
- Besciamella q.b.;
- Sale e pepe a piacere;
- Olio d’oliva per la cottura;
- Prezzemolo;
- Parmigiano.
Preparazione:
Il primo passo è preparare il ripieno di verdure. Iniziare tritando la cipolla e le carote e farle soffriggere in una padella con un filo d’olio d’oliva per circa 5 minuti. Poi aggiungete i funghi e lasciate cuocere a fuoco medio fino a quando tutti gli ingredienti saranno dorati. Aggiungete gli spinaci, il prezzemolo e sale e pepe a piacere.
Mentre le verdure cuociono, potete iniziare a lessare i cannelloni al dente in acqua salata come indicato sulla confezione. Una volta cotta, scolateli con cura in modo che non si rompano mentre li trasferite in una pirofila precedentemente unta con olio d’oliva.
Assicuratevi che le verdure siano cotte e, aggiungete la ricotta La Pecorella mescolando bene. Con l’aiuto di un cucchiaio inserite il ripieno di verdure e ricotta nei cannelloni. Metteteli uno accanto all’altro nella pirofila, copriteli a con la salsa Bechamel e cospargeteli di parmigiano.
Infornate per circa 30 minuti a 180°C, fino a quando i cannelloni saranno dorati in superficie. I vostri cannelloni alle Verdure sono pronti per essere serviti! Buon appetito!
Questa ricetta di cannelloni è una delle preferite della tradizione italiana. È facile da preparare e così deliziosa che diventerà un punto fermo nella vostra cucina.
Una variante di cannelloni con verdure
Per una variante dei cannelloni con verdure, si possono sostituire gli spinaci con le zucchine, oppure aggiungere peperoni arrostiti e melanzane per dare un tocco in più. Potete anche completarli con uno strato di caciotta La Pecorella che fonderà in forno se volete uno strato filante. I cannelloni così ricchi di formaggio piaceranno sicuramente a tutti i commensali.
Cannelloni alle verdure senza besciamella ma con salsa di pomodoro
Per chi preferisce una variante di cannelloni di verdure al pomodoro senza besciamella è possibile realizzare questa ricetta altrettanto sfiziosa e saporita; provatela!
Ingredienti:
- 300 g di pasta per cannelloni;
- 1 cipolla;
- 2 carote;
- 350 g di carciofi;
- 100 g di ricotta La Pecorella;
- 100 g di caciotta la Pecorella;
- 400 g di salsa di pomodoro;
- Sale e pepe a piacere;
- Olio d’oliva per la cottura;
- Prezzemolo.
Preparazione:
Cominciate tagliando la cipolla e le carote e fatele soffriggere in una padella con un filo d’olio d’oliva per circa 5 minuti. Poi aggiungete i carciofi e faccia cuocere a fuoco medio fino a quando tutti gli ingredienti saranno dorati. Aggiungete il prezzemolo, sale e pepe a piacere.
Mentre i carciofi cuociono, potete iniziare a lessare i cannelloni al dente in acqua salata come indicato sulla confezione. Una volta cotti, scolateli con cura in modo che non si rompano mentre li trasferite in una pirofila precedentemente unta con olio d’oliva.
Assicuratevi che le verdure siano cotte e aggiungete la ricotta e la caciotta La Pecorella; mescolate bene. Con l’aiuto di un cucchiaio, inserite il ripieno di verdure e formaggio nei cannelloni. Metteteli uno accanto all’altro nella pirofila, copriteli con la salsa di pomodoro e cospargeteli di parmigiano grattugiato.
Infornate per circa 30 minuti a 180°C, finché i cannelloni non saranno dorati in superficie.