Importante appuntamento internazionale per i formaggi italiani in Giappone, dove si è tenuto il Foodex Tokyo 2021, la principale fiera in ambito Food&Beverage del Paese asiatico. Qui l’Assolatte, in collaborazione con ICE Agenzia, ha organizzato la partecipazione di un centinaio di aziende lattiero-casearie nazionali nello stand italiano, realizzando anche un punto formaggi, cioè uno spazio espositivo in cui poter esporre prodotti e fornire informazioni utili agli interessati.
Complessivamente, sono stati 13 i formaggi italiani esposti e, tra questi, vi sono stati il Parmigiano Reggiano, l’Asiago Dop, la mozzarella di bufala campana, il Pecorino Romano e il Provolone Valpadana. Ad arricchire questo angolo dei prodotti caseari italiani, anche pannelli espositivi con ricette gastronomiche, per l’uso di tali formaggi in cucina. Diverse centinaia sono stati gli operatori giapponesi interessati alle aziende italiane del settore e ai loro prodotti.
Valorizziamo il Made in Italy
Questa trasferta giapponese rappresenta una delle molteplici iniziative che Assolatte ha avviato per la valorizzazione dei formaggi italiani nel Paese asiatico. Quest’ultimo infatti rappresenta il quarto mercato extra UE più importante per l’export di tali prodotti e che, a seguito di accordi commerciali, risulta maggiormente accessibile ed offre fondamentali tutele per i nostri marchi IGP.