Cibus è una delle manifestazioni fieristiche più importanti al mondo dedicate al food. Quest’anno si è svolta agli inizi di settembre, dopo due anni di stop dovuto alle restrizioni per il Covid-19, e ed è stata una fiera all’insegna della rinascita per tutto il settore.
All’interno di esso si svolgono tantissime eventi, tra cui i Formaggi & Consumi Awards 2021, dove la nota rivista omonima aggiudica i suoi riconoscimenti, con lo scopo di valorizzare le aziende che si distinguono per i loro valori e le loro campagne di marketing e comunicazione.
Cibus: la fiera internazionale del cibo
L’Italia, come ben sappiamo, è la patria mondiale del cibo, sia per la qualità e la bellezza dei nostri piatti, ma anche per la capacità di trattare le materie prime dei nostri artigiani. Per questo è nata Cibus, una fiera internazionale e di fama mondiale dove gli esperti del settore, si aggiornano e si confrontano sui prodotti e le tecnologie dedicate al mondo del food.
La fiera ha una durata di circa 4 giorni dove i produttori mettono in mostra i loro prodotti alimentari, le loro tecnologie di produzione, agli esperti del settore, come rivenditori, giornalisti enogastronomici, grande distribuzione, ecc. Tutto si svolge nella bellissima cornice di Parma, da sempre uno dei luoghi più significativi per il cibo italiano.
L’edizione 2021 è stata una vera e propria rinascita per gli eventi dal vivo, dopo le tante difficoltà e restrizioni del periodo e ha visto susseguirsi circa quarantamila visitatori professionisti, principalmente della grande distribuzione o che si occupano di bar e food service.
Dall’altra parte ci sono presentati 1.500 buyers internazionali e tutti i più importanti buyers italiani.
Un’altra interessante area della fiera ha accolto delle specifiche tematiche e gruppi di produttori, come l’area dedicata ai piccoli birrifici indipendenti italiani, quella dedicata alle start up sul cibo e l’area “Cibus Off”, dove si svolgevano gli incontri, i cooking show e le degustazioni.
Formaggi & Consumi awards 2021
Come già detto, durante il terzo giorno di Cibus 2021, si sono svolte le premiazioni dei Tespi Awards 2021, organizzato dal Mediagroup Tespi che vede al suo interno le maggiori riviste dedicate ai prodotti italiani, come i salumi ed i formaggi.
Questi riconoscimenti, premiano le aziende che più si sono distinte per le loro campagne di marketing e comunicazione e quest’anno sono state ben 101.
Nell’ambito di Formaggi e Consumi sono circa 30 le realtà premiate in differenti ambiti.
Per il miglior spot TV viene premiato Bayernland con il suo “ Bayernland il gusto che unisce”, mentre la Federazione Latterie Alto Adige si aggiudica il premio come miglior spot Tv dedicato al latte.
Per quanto riguarda gli spot radiofonici vengono premiati Parmareggio con “La fabbrica del Grattugiato” e il Consorzio Tutela Formaggio Gorgonzola con lo spot “Dolce o piccante si dice: Gorgonzola Dop. E hai detto gusto”.
Il famoso produttore Nonno Nanni, riesce ad aggiudicarsi due premi all’interno di questa rassegna di Formaggi & Consumi 2021, uno come miglior materiali POP e l’altro per l’iniziativa benefica dedicata alla festa dei nonni.
Per la festa dei nonni, il famoso brand di formaggi ha invitato i suoi utenti a inviare una lettera ai propri nonni, potendola personalizzare dal sito dell’azienda stessa. In un secondo momento, Nonno Nanni si è poi occupata di far recapitare gratuitamente per posta le oltre 7200 lettere ricevute.
Oltre a questo bellissimo gesto, Nonno Nanni non si è fermata qui, ma infatti per ogni messaggio d’amore spedito ai propri nonni, ha donato due euro all’Auser nazionale.
Auser è un’associazione di promozione sociale che tutela gli anziani nel cosiddetto invecchiamento attivo, impegnandosi a valorizzare il loro ruolo nella società e mettendo in relazioni le diverse generazioni. Tutto questo per migliorare la qualità della vita e combattere contro l’esclusione sociale delle persone più anziane.