Le competizioni sportive degli ultimi anni hanno regalato tante gioie ai colori italiani. Ma non solo lo sport vive di gare e squadre nazionali, ma anche nel mondo del cibo ci sono tantissime competizioni in cui far valere i nostri valori italiani.
Cheeseitaly è un progetto, nato proprio per questo, per riunire sotto un’unica bandiera tutta la qualità delle nostre produzioni agricole e casearie e valorizzarle nel mercato internazionale.
Una squadra italiana con un nome inglese per rendere subito palese l’ambizione internazionale, la voglia di competere in tante competizioni e di affrontare tutti i mercati.
World cheese awards 2021
Dal 3 al 6 novembre la nazionale di Cheeseitaly si troverà a confrontarsi con le altre nazioni al World Cheese Awards 2021, il concorso più importante dedicato ai formaggi. Questa competizione mette a confronto circa 4.000 formaggi di tutto il mondo.
La competizione prevede che i formaggi vengano spediti e giudicati in un solo giorno da una giuria di specialisti formata da giornalisti gastronomici, produttori e rivenditori. I premi sono suddivisi come alle olimpiadi tra bronzo, argento e oro ed i giudici giudicheranno il colore, la consistenza, la crosta e, naturalmente, il sapore.
Ad inizio novembre, quindi, la giuria di esperti davanti al pubblico di Oviedo, proclameranno i formaggi campioni del mondo in diretta internazionale. Saranno presenti anche premi specifici per alcune categorie e per paese.
I caseifici che avranno la fortuna di vincere il titolo di “World Cheese”, aldilà di medaglia e attestato, potranno brandizzare i loro prodotti per tutto l’anno successivo con il titolo ottenuto, e raccontarlo nei loro social e siti per informare i consumatori. Un titolo di prestigio che nessun produttore vuole lasciarsi scappare.
Cosa fa Cheeseitaly
Come le nazionali sportive il compito di Cheeseitaly è principalmente quello di aiutare i produttori a competere nei concorsi internazionali. Con la loro consulenza, sia teorica che pratica, aiuteranno i produttori a scegliere il formaggio più adatto per la partecipazione a quel determinato concorso. Naturalmente, il World Cheese Awards è il concorso più ambito e sicuramente quello in cui possono vantare più competenza e offrire un maggior supporto.
Inoltre aiuteranno gli addetti ai lavori ad interfacciarsi con gli enti organizzatori e seguire tutte le fasi di avvicinamento al concorso, dall’iscrizione fino alla consegna del prodotto e anche l’eventuale premiazione.
Operatori specializzati saranno sui luoghi delle rassegne e si occuperanno di aiutare il team ad esprimere la migliore performance possibile, studiando ogni dettaglio e tutte le modalità operative.
Inoltre cheeseitaly studierà insieme ai produttori, in caso di prodotti premiati, la migliore strategia di marketing per dare visibilità alla vittoria e anche indicazioni sull’etichettatura.
I premi 2019-2020
Nella rassegna 2019-2020 dei World Cheese Awards, la nazionale italiana di formaggi ha potuto testare i suoi valori, con la prima partecipazione come collettivo a questo concorso.
L’avventura di CheeseItaly è iniziata con due medaglie di bronzo, ben tre medaglie di argento ed un fantastico oro.
Vediamo insieme quali formaggi hanno ottenuto le meritate riconoscenze:
- Bronzo: Caseificio Sociale Fior di Latte di Bologna con il prodotto “Rustica”;
- Bronzo: Caseificio Sociale Fior di Latte di Bologna con il prodotto “Caciotta stagionata”;
- Argento: Caseificio Sociale Fior di Latte di Bologna con il prodotto “Ricotta”;
- Argento: Caseificio di Marola a Reggio Emilia con il prodotto “Crema di Parmigiano Reggiano”;
- Argento: Caseificio di Marola a Reggio Emilia con il prodotto “Ricotta”;
- Oro: Caseificio Sociale Fior di Latte di Bologna con il prodotto “Biondino”.
Un inizio importante per questa nazionale, che ha appena iniziato il suo percorso e che promette di aumentare il suo bottino di medaglie nell’edizione 2020-2021 dei World Cheese Awards che si svolgerà dal 3 al 6 novembre 2021.