Il boom di vendite di prodotti lattiero-caseari registrato nel 2020 sarà confermato anche nel 2021, con una prospettiva di picchi mai registrati prima nel comparto. Kefir, yogurt, prodotti fermentati, latte sono solo alcuni dei prodotti eletti a sostegno e rinforzo del sistema immunitario e le cui vendite sono in costante crescita anche nel 2021.
Cosa sono gli alimenti funzionali o functional foods
Gli alimenti funzionali sono quelli che contribuisco alla formazione del microbiota intestinale e, quindi, sostanzialmente aiutano il benessere e la salute generale. Sulla base di un’indagine condotta da Whole Foods e ripresa da Assolatte, l’analisi dei trend alimentari emergenti indica nei functional foods, gli alimenti prediletti per rinforzare il sistema immunitario, irrobustire la flora batterica e quindi sostanzialmente creare delle difese naturali più resistenti. In italia, il dato più interessante riguarda l’aumento dei consumi di yogurt funzionali (+4,1% in termini di volumi e +3,7% in termini di valore economico). Il kefir, in particolare, sfiora apici sopra la media.
La distribuzione geografica rivela che i maggiori consumatori di functional foods e cibi amici del sistema immunitario sono i piemontesi, i lombardi, i liguri e i valdostani (in sintesi le popolazioni maggiormente colpite dall’aggressione virale da COVID SARS2). Costoro coprono un terzo delle vendite di prodotti lattiero caseari “difensori” della salute. Il dato sorprendente riguarda, tuttavia, le regioni meridionali le quali hanno quasi raddoppiato i consumi su base annua (+8,3%), su base preventiva. Nel complesso, il 2020 ha comportato per i consumatori l’acquisto di circa 19 milioni di Kg di yogurt e latti fermentati per una spesa di oltre 85 milioni di €.