Gli appassionati di formaggio potrebbero già conoscere lo Strachítunt, un termine derivato dal dialetto bergamasco che significa “stracchino rotondo” Si tratta di un formaggio blu a latte crudo che appartiene alla stessa famiglia del suo antenato, lo stracchino. Prodotto con metodi tradizionali da generazioni, questo formaggio ha ispirato appassionati devoti al suo sapore e alla sua consistenza unici.
Il Consorzio Strachìtunt organizza un evento per promuovere sinergie e strategie per il futuro etico del territorio. Questo evento altamente interattivo è aperto a imprenditori, studenti, appassionati, ricercatori, associazioni e altri professionisti del settore della sostenibilità che operano a livello regionale, nazionale e internazionale nell’industria lattiero-casearia. I partecipanti avranno la possibilità di approfondire argomenti pertinenti e di fare rete con persone che la pensano allo stesso modo.
Gli obiettivi dell’evento
Attualmente, la ricerca e gli investimenti sono sempre più attratti da modelli economici più piccoli, più nutriti e interconnessi, che sono decisamente più solidi e sostenibili. Questi sistemi si basano sugli abitanti stessi, sui cittadini, sui prodotti di provenienza locale o sulle innovazioni spesso legate alle usanze locali.
L’evento mira a promuovere l’area e le sue produzioni, coinvolgendo ospiti e relatori in una serie di tavole rotonde che affrontano temi urgenti come la ricerca e la costruzione di ecosistemi più sostenibili con reti di scambio etiche, la riduzione del divario tra mercati locali e globali, il riconoscimento del contesto sociale che ci circonda e la definizione di piani per future collaborazioni e nuovi progetti condivisi.