Il successo del format proposto all’interno della Piazzola sul Brenta ha dato un messaggio chiaro: numerosi sono i visitatori provenienti da altre località che vogliono conoscere la contemporanea arte del formaggio.
19 prodotti trevigiani sono stati valorizzati e premiati durante il concorso Caseus Veneti e 2 sono stai i premi totale consegnati direttamente dalla giuria popolare. Già dalle prime ore del mattino numerosi visitatori hanno affollato l’evento, dando riscontro a nome di produttori provenienti da diverse parti d’Italia.
La forza dell’evento
Tra i diversi giudizi espressi, esclusivamente i formaggi freschi DOP, hanno avuto una considerevole fama, nonostante la multi presenza di prodotti. Anche i convegni durante l’evento sono stati apprezzati dalla giuria e dal pubblico, perché hanno rappresentato una vera divulgazione sul formaggio, sulle sue caratteristiche e sui sistemi produttivi: il progetto arte contemporanea del formaggio è stato gestito da Alberto Marcomini, il quale ha voluto distribuire l’attenzione sul riconoscimento di colui che trasforma il buon formaggio in un prodotto di alta qualità.