Cambiamenti in vista per chi soffre di insufficienza renale! Recenti studi hanno dimostrato che il formaggio FriP può evitare l’assunzione di farmaci e la ricerca è tutta italiana! Scopriamo di più!
Tutti coloro i quali si ritrovano in una situazione di insufficienza renale o in dialisi sanno già che i formaggi sono proibiti per evitare complicazioni.
La dieta da seguire è spesso rigida e le privazioni sono all’ordine del giorno, ma qualcosa sta cambiando grazie all’intuizione di un medico del Policlinico di Milano e di un imprenditore del settore lattiero caseario.
I due uomini hanno infatti unito le proprie conoscenze ed hanno inventato e brevettato il formaggio FriP, una modalità di produzione che renderebbe il formaggio accessibile anche a coloro i quali si ritrovano in questa situazione.
Cos’è questa tecnologia?
La tecnologia FriP consente la produzione di formaggi i cui fosfati non verrebbero assorbiti dall’intestino stesso ma eliminati dall’organo stesso, permettendo al paziente di tornare a mangiare prodotti lattiero caseari e ad avere un maggior controllo sulla propria salute evitando l’assunzione di altri farmaci.
Il formaggio prodotto con questa tecnologia viene arricchito di carbonato di calcio in maniera tale da bloccare i fosfati già in sede di produzione, avendo un notevole impatto sulla vita dei pazienti con insufficienza renale che, già di per sé sfiniti, devono spesso privarsi di molti prodotti.