La mostra Nazionale della Toma di Lanzo e dei formaggi di alpeggio giunge alla sua 25° edizione e si svolge come da tradizione nella località di Usseglio in provincia di Torino nei giorni del 9, 10, 11 luglio 2021 e si conclude nel fine settimana del 17 e 18 luglio 2021. Il protagonista dell’evento è il formaggio Toma una delle eccellenze del territorio e simbolo delle comunità montane piemontesi.
Il programma della mostra del Toma
Per due week-end di luglio, le Valli del Lanzo si animeranno di eventi e attività per gli amanti della montagna abbinata alla migliore gastronomia locale. La mostra mercato ha in calendario diversi appuntamenti di formazione, ma anche e soprattutto di degustazione con i “percorsi del gusto”, le degustazioni guidate, le cene valligiane e i workshop. Una novità dell’edizione 2021 – che si svolge nel rispetto di tutte le norme anti-covid e in sicurezza – è la “Pedalata al sapore di Toma” un percorso guidato in e-bike che prevede una sosta in alpeggio con apericena e rientro a Usseglio di sera entro le 22.
Moltissime anche le attività per i bambini e i laboratori pratici come il “Mani in pasta day!” e il laboratorio dedicato al “burro di montagna”. L’evento che nel 2020 è stato sospeso a causa della pandemia, riparte nel 2021 come chiaro segnale della ripresa anche economica del territorio.