Fortunatamente anche l’Italia, come molti atri paesi europei si sta convertendo, sempre di più, al green e al biologico, soprattutto quando si va a fare la spesa. Infatti, sbirciando nei carrelli degli italiani, sono emersi questi dati: il 20,9% di prodotti acquistati, sia nel settore food che di altro tipo, riportano sulla loro etichetta la scritta BIO o un richiamo all’ecosostenibilità.
Questo studio è stato messo in evidenza dall’Osservatorio Immagino Gs1, il quale dopo aver attentamente analizzato le informazioni presenti sui prodotti ad alto consumo, per l’esattezza circa 115 mila prodotte, ha isolato quelli che riportano diciture riguardanti il biologico e il sostenibile, anche solo per quanto riguarda il packaging. Il risultato di questo studio è stato sorprendente, infatti, come già accennato più del 20% di questi prodotti, è eco-friendly.
L’eco-friendly secondo diversi punti di vista
La tendenza ad acquistare prodotti biologici non riguarda soltanto il settore food e soprattutto non riguarda soltanto l’acquisto di prodotti a chilometro zero. Sostenibilità vuol dire anche acquistare prodotti cruelty free, ovvero tutta quella serie di articoli, come ad esempio i cosmetici, che non vengono sperimentati sugli animali o che non coinvolgano in alcun modo la vita di un animale.