L’alleanza delle cooperative agroalimentari lo scorso 17 aprile ha presentato al Ministero
delle Politiche agricole alimentari, forestali e del turismo la propria campagna “verde, latte, rosso” che,
come potete immaginare richiama i colori della nostra bandiera ed ha quindi
come obiettivo quello di valorizzare lafiliera lattiero casearia italiana,
in particolare schierandosi nella difesa del made in Italy.
Come è lecito ricordare il latte italiano è di ottima qualità, tanto da
riuscire a “dar vita” ad oltre quattrocento
tipologie di formaggi, 53 dei quali Dop e rendono il nostro paese il leader
mondiale della produzione di qualità.
Non tutti sanno che la filiera italiana vale 15 miliardi di euro ed il 50% del fatturato nazionale è generato
dalle cooperative in grado di trasformare la materia prima in prodotti
consumati non solo in Italia ma in tutto il mondo.
Per comprendere meglio l’importanza di questa iniziativa che ha preso piede
solo due mesi fa, basti pensare che delle 12 milioni di tonnellate di latte il
18% è destinato alla produzione di latte alimentare fresco e Uht, il 50% alla
produzione di formaggi Dop (il 44% di questa quantità alla produzione i Grana Padano) ed il 39% ad altri usi.