Le Mozzarelle di bufala campana Dop sono il solo formaggio del Sud Italia compreso nell’elenco dei prodotti protetti dall’Accordo di partenariato economico di Ue-Giappone firmato lo scorso luglio e, inoltre, il Consorzio di tutela, lo scorso settembre, è stato a Tokyo proprio per la partecipazione ad un importantissimo summit internazionale.
Difatti è in programma una consultazione preliminare per portare a termine l’accordo per quanto riguarda i formaggi, in presenza dei rappresentanti facenti parte della Commissione europea; con il ministero dell’Agricoltura giapponese e con gli operatori economici. Per l’Italia, vicino al Consorzio di tutela della Mozzarella di bufala campana Dop, saranno presenti anche i Consorzi di tutela dell’Asiago Dop e del Grana Padano Dop, che avranno come accompagnatore il primo segretario della ambasciata italiana a Tokyo.
Lo scopo è di affrontare i problemi e le reciproche esigenze operative sulla commercializzazione corretta e sull’uso dei grandi formaggi italiani i quali hanno trovato tutele nuove al fuori dei confini della Ue e i dazi doganali zero. Questa Ape è la più grande intesa commerciale negoziata dall’Europa e consentirà di avviare una zona di libero scambio che comprende oltre 600 milioni di persone.